top of page

Dongione ARTE è un festival di teatro, cinema e arti visive che si terrà nell'affascinante cornice del Dongione di Carbonara Scriva (Al) dal 22 giugno al 7 luglio 2013.
Il festival si compone di diversi appuntamenti teatrali, proiezioni di cortometraggi indipendenti, presentazioni di libri di autori emergenti e di una mostra di arte contemporanea.
L'intento è quello di dare spazio alle realtà artistiche, locali e non, mettendo in relazione tra loro diversi linguaggi artistici e di far vivere gli spazi della suggestiva struttura del Dongione coinvolgendo il territorio in un evento unico nel suo genere.

Il tema della prima edizione di DONGIONE ARTE sarà “frammenti”.

Il frammento è un piccolo pezzo di qualcosa che si è staccatto da un oggetto intero, la radice latina fragmentum indica la natura fragile e delicata di una parte singola, che ha perduto il “suo” tutto. Interessante accostare questo termine all'arte e vedere come può essere declinato. Il frammento diventa simbolo di una visione del mondo piccola, leggera, privata addirittura. Ogni autore è parte di un tutto che è l'arte che ha scelto, ogni opera è uno sguardo – frammento – del e sul mondo. Frammenti sono le parti che compongono un'opera incompiuta, lasciata a metà o in fase di elaborazione. Il termine frammento assume in questa ottica un significato potente di apertura-verso-ciò-che-non-è-compiuto.

Si è scelto questo tema perché è forte il desiderio di dare spazio a visioni del mondo diverse, autori in formazione, storie che si stanno ancora compiendo e linguaggi nuovi in via di assestamento, tutti frammenti di lavori artistici e umani delicati e frangibili.

Gli autori che verranno coinvolti sono chiamati a riflettere sul tema “frammenti” e a scegliere una propria opera che sia attinente al tema, declinato secondo la propria sensibilità autorale. Sono previsti sia lavori ex-novo sia performance di repertorio.

1° edizione    f r a m m e n t i

bottom of page